Frequently asked questions

D. Mi racconti qualche pregio della mansarda in vendita?

R. E' possibile scegliere il modello dei sanitari, che NON sono ancora stati installati. I materiali utilizzati sono di ottima qualità: legno di larice, porte in abete invecchiato, con leggera spazzolatura e olio NATURWOOD, maniglie in ottone naturale / argento vecchio. Il terrazzino rientrato offre una bellissima vista verso la valle: un perfetto angolino per i momenti di relax. I serramenti sono di prima scelta (Suedtirol Fenster). L'ingresso comune a piano terra, dal quale si può accedere alla cantina, è ampio (+ di 30 mq) e con il caratteristico soffitto ad avvolto. Infine ... chiamateci e andremo a visitarla: le parole non bastano ...

Dimenticavo ... l'appartamento di trova a Varena, un bel paesino di montagna con circa 770 residenti cordiali ed ospitali; ricco di servizi ed immerso nel verde.

D. E' possibile sostituire solo una parte del camino?

R. No, non è possibile sostituire, modificare o sopraelevare un camino esistente. La norma prevede l'adeguamento dell'intero camino.

D. Come posso rendere luminoso il mio sottotetto?

R. Installando una finestra a tetto, realizzando un nuovo abbaino, oppure un tunnel solare: il tunnel solare Velux porta la luce naturale all'interno di locali ciechi o scarsamente illuminati dove non è possibile inserire finestre. È composto da un captatore posizionato sul tetto che raccoglie la luce, la porta all'interno degli ambienti sottostanti e la distribuisce attraverso un diffusore. Anche in una giornata nuvolosa il tunnel solare fornisce più di una lampadina da 60 W. La resa è ottimale con distanze fino a 10 metri (vedi foto in LA TECNICA -> COSTRUZIONE DI TETTI IN LEGNO).

D. Quando devo installare una linea vita?

R. L'obbligo di installazione di linea vita rientra nei casi di: nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie sul tetto.

D. Cos'è una linea vita?

R. La linea vita o le linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture, alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Può essere temporaneo o stabile: nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato; nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, ed utilizzati per la manutenzione.